Ikimi, l’hub che ti prepara alle professioni più richieste

 

I principali lavori del presente e del futuro sono quelli che applicano le nuove tecnologie ai bisogni della società e agli obiettivi di sostenibilità

Esperti in digital marketing, professionisti dell’assistenza e della sicurezza informatica, specialisti dell’e-commerce, esperti di marketing online e di contenuti digitali. Secondo LinkedIn, queste sono alcune delle figure lavorative più richieste, oggi, in Italia, in base ai dati del report Jobs on the Rise: i principali lavori del presente e del futuro sono quelli che applicano le nuove tecnologie ai bisogni della società e agli obiettivi di sostenibilità. L’integrazione delle competenze digitali nelle professioni è già fondamentale, ma lo sarà ancora di più domani. Ed è per rispondere a questa nuova domanda, che è soprattutto quella di competenze scientifiche e tecniche medio – alte, che Stefano Paschina, trent’anni di esperienza nel settore della formazione, ha fondato Ikimi (Innovative Knowledge Institute Milano). Ikimi (che ha sede in via Fontanili, 3, a ridosso della Bocconi) non vuole essere solo una scuola, ma un hub, un centro di ricerca per preparare il professionista fornendogli una sinergia di conoscenze: tecnologiche di programmazione, data management, manageriali, di leadership, team building, problem solving, intelligenza emotiva. «Seguendo i trend internazionali più importanti abbiamo progettato IKIMI con la convinzione che le skills fondamentali di domani sono quelle che si acquisiscono attraverso l’esperienza», spiegano i responsabili. Si tratta di un team formato da professionisti riconosciuti in ambito internazionale e con esperienza nella formazione maturata nelle più importanti università di tutto il mondo: dalla Bocconi alla Stanford University, dalla Rhode Island School of Design all’Università di Pisa.

L’offerta formativa. Ikimi nasce per fornire una alta formazione in leadership e una preparazione adeguata a neo-diplomati e studenti universitari. Ma anche a manager e imprenditori occupati, in cerca di nuove opportunità o anche solo desiderosi di mettersi al passo con i tempi. L’offerta formativa comprende percorsi annuali e biennali, corsi professionali e master, in cui vengono trattati programmazione, machine learning, data analytics, data strategy, project management, problem solving e digital management. Una preparazione a livello tecnico, teorico e pratico, con un’attenzione rivolta anche alla salute psico-fisica degli studenti: sono previsti anche momenti dedicati alla cura del corpo, della mente, alla meditazione e alla pratica linguistica. Ogni lezione di 55 minuti ne riserva 5 alla conversazione in inglese e 5 all’esercizio fisico.

Articolo originale:

https://www.gqitalia.it/lifestyle/article/ikimi-hub-che-ti-prepara-professioni-piu-richieste