Retail: la vendita al dettaglio… nel dettaglio!

il Retail (sinonimo di “vendita o commercio al dettaglio”) è un comparto in profonda trasformazione. Nuovi stili di vita, nuove categorie di prodotto, nuovi servizi (a partire da quelli logistici), innovazioni in-store e l’emergere dell’eCommerce hanno cambiato totalmente il volto del tradizionale commercio di prossimità.

In questo contesto in trasformazione è arrivata nel 2020 la pandemia Covid-19, e con essa sono arrivati i lockdown, le minori propensioni alla spesa e le chiusure dei negozi. Proveremo a fare il punto con l’aiuto dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, che da anni si pone l’obiettivo di analizzare le opportunità della digitalizzazione nel settore Retail.

Retail: un significato in evoluzione

La parola Retail (in italiano “vendita al dettaglio”) deriva dal francese “retailer”, ritagliare in piccoli pezzi

Negli ultimi 10 anni, il Retail sta vivendo un periodo di grandi trasformazioni spinte dall’innovazione tecnologica, dall’evoluzione nei modelli socio-culturali e dalla crisi dei consumi nei Paesi occidentali. Il digitale sta cambiando i comportamenti dei consumatori, che hanno nuove abitudini di consumo e nuove modalità di relazione con i retailer Per questo occorre cogliere le opportunità offerte dall’innovazione, offrendo esperienze d’acquisto basate sulla comprensione degli interessi e dei valori dei consumatori.

Dal Retail al Digital Retail

Quando si parla di Innovazione digitale nel Retail, ci si riferisce a tutte le innovazioni digitali di prodotto o di processo che hanno un impatto economico-organizzativo sull’attività dei retailer. Ad un livello più ampio, si considerano anche le innovazioni non esclusivamente digitali, come il cambiamento nel significato dell’esperienza d’acquisto o le modifiche al layout dei negozi.

Innovazione Digitale nel Retail, oggi vuol dire essenzialmente 4 cose:

riprogettazione del punto vendita – allo store tradizionale si affiancano nuovi concept, integrati completamente con l’online;

esperienza fluida e “omni-experience” – il digitale estende lo spazio (fisico e virtuale) e prolunga il tempo (prima e dopo la visita) dell’interazione con il visitatore,

maggiore prossimità al consumatore, sia fisica che funzionale con tempi di consegna più rapidi e focus sull’aspetto relazionale;

revisioni organizzative – i retailer ricercano nuovi ruoli e competenze in grado di guidare la trasformazione e abilitare meccanismi di coordinamento.

Alla scoperta dello store del futuro

Focus: vedere l’innovazione tecnologica come un’opportunità. È proprio grazie al digitale, infatti, che il negozio fisico può reinventarsi. Sono diverse le aree di innovazione su cui stanno già puntando molti colossi per innovare i propri punti vendita: strumenti digitali, integrazione tra online e offline, offerta di nuovi servizi, nuovi format di negozio e tanto altro.

Emergono diverse tecnologie già utilizzate dai retailer, mirate ad arricchire la customer experience in store e a migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti.

Aziende come Apple e Amazon hanno portato il digitale nei negozi fisici. È bene sottolineare, dunque, che il digitale non è un ostacolo per essi

Alla luce dei cambiamenti introdotti dall’innovazione digitale occorre rivedere il concetto tradizionale di negozio e fare un nuovo Retail Marketing, in grado di attrarre la clientela applicando la tecnologia alle leve del marketing, dall’assortimento dei prodotti al layout in negozio.

Le tecnologie alla base del nuovo Retail Marketing

Introdurre sistemi di self check-out, assistenti virtuali o sistemi di self scanning dei prodotti sono solo l’inizio.

Le tecnologie devono essere un’occasione per stabilire una relazione con il cliente: il cliente deve trovare “interessante” il punto vendita, deve pensare che vale la pena rinunciare ad un ben più rapido acquisto online per vivere un’esperienza unica, che solo lo store, il negozio fisico, sa offrire.

Fonti: https://blog.osservatori.net/it_it/digital-retail-significato-mercato & https://blog.osservatori.net/it_it/retail-marketing?hsLang=it-it